L’Associazione Internazionale della Mutualità
 
L’Associazione Internazionale della Mutualità raggruppa organismi autonomi di assicurazione malattia e protezione sociale e salvaguardia della cultura della mutualità secondo il principio della solidarietà e del no-profit.
Attualmente esistono 45 federazioni nazionali nei 32 paesi membri. Queste forniscono una copertura sociale contro malattie ed altri rischi sociali a più di 155 milioni di persone, sia partecipando direttamente alla gestione delle assicurazioni malattia obbligatoria, sia offrendo una copertura complementare o alternativa e della sicurezza sociale e culturale.
L’A.I.M. costituisce un luogo privilegiato di scambio e di dibattito in materia di protezione sociale e di sanità che da sempre agisce in funzione del singolo per la collettività.
Obiettivi e valori:
L’AI.M. difende e promuove a livello internazionale i valori sociali e i principi di base che associano i suoi membri.
Quattro elementi essenziali rappresentano la chiave di questo concetto mutualistico:
 
*La salute ed il benessere dell’uomo.
Le organizzazioni membri dell'A.I.M. mettono al centro delle loro attenzioni proprio l’uomo, la sua salute e il suo benessere, convinte del fatto che ogni uomo abbia il diritto fondamentale di poter preservare la propria salute e quella della propria famiglia.
Per questo promuove l'accesso universale a ogni sorta di cura medica purché di qualità.
 
*La Solidarietà.
La solidarietà è la colonna portante delle organizzazioni membri dell’A.I.M., che lottano affinché le disponibilità finanziarie di ciascuno non siano un ostacolo per pretendere la qualità.
Procedendo secondo un’etica di non esclusione e non selezione, lottano affinché ciascuno possa usufruire di cure ottime indipendentemente dall’età, dal sesso, dallo stato di salute o da qualsiasi altro criterio sociale, etnico, professionale o religioso.
 
*La Gestione Autonoma.
Le organizzazioni membri dell’A.I.M. sono delle società di persone con finalità sociale.
Si caratterizzano per l'autonomia di gestione e l'indipendenza nei confronti del comune potere pubblico.
Anche se sono soggette alle legislazioni nazionali, e quindi sottoposte ad un determinato tipo di controllo, la propria struttura democratica solida e collaudata nel tempo garantisce una permanenza di servizi impeccabili.
 
*No-profit.
Le organizzazioni no-profit sono inserite in un contesto di economia di mercato che cerca di massimizzare il rapporto costo/efficienza per una buona gestione e una migliore crescita.
La sfida attuale é di mantenere questi principi e di condividere tra il settore pubblico e privato la carica di aiuto e scambio che queste organizzazioni da sempre difendono e costruiscono.
 

Le attività.
Per realizzare le sue finalità l'A.I.M. si basa essenzialmente su tre strategie:

Scambio di informazioni e di esperienze.
L’A.I.M. organizza il proprio lavoro a partire dalle attività e dai rapporti dei differenti gruppi di lavoro, organizzando conferenze e seminari e utilizzando un proprio bollettino d'informazione (A.I.M.S).
I temi di riflessione sono molteplici: sicurezza sociale, finanziamento per le cure sanitarie, politica in materia di farmaci, cultura e cosi via.
Al centro della sua azione resta tuttavia la ricerca di un futuro per tutti i cittadini meno fortunati economicamente ed anche dal punto di vista sanitario.

Difesa degli interessi comuni.
I rappresentanti, i delegati dell'A.I.M., sono incaricati di comunicare e difendere i casi trattati presso i ministeri nazionali, istituzioni locali e regionali o altre istituzioni sovranazionali, tra cui la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, l’Ufficio Internazionali del Lavoro, la Banca Mondiale e l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Cooperazione e assistenza.
La cooperazione e l’assistenza si esplicano attraverso collaborazioni extra frontaliere nell’ambito dell’Unione Europea, con l'Est con l'Africa e con l'America Latina.
L’A.I.M. cerca di promuovere dei sistemi di sanità solida, sicurezza sociale e incoraggia il futuro sviluppo dei servizi mutualistici ed autonomi, basati sulla solidarietà e su una politica sociale non solo efficace ma soprattutto equa.

 

 

Il ruolo delle mutue nel 21° secolo - PARLAMENTO EUROPEO - settembre 2011 HTML   PDF

 

Intervento di Fiorella Ghilardotti al 150° della mutualità Sarda

 

Il posto degli enti mutualistici in Europa

 

Le mutue e l'Europa

I Servizi Sociali di Interesse Generale in Europa

Rapport Système Santé 2008 Originale in lingua Francese

Rapport Système Santé 2008 Traduzione in lingua Italiana